DESINA FESTIVAL | 18-21.04.2024
Quest’anno dal 18 al 21 aprile, Paper&People ha partecipato al suo primo festival con il DESINA, Festival dedicato alla Grafica e alle Culture visive di Napoli, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più al mondo di creativi e giovani talenti in via di formazione.
DESINA FESTIVAL
DESINA nasce per promuovere la condivisione delle idee e delle esperienze, per stimolare la creatività e diffondere la buona cultura del progetto visivo, in ogni sua forma. Il Festival si inserisce nel panorama degli eventi dedicati alla comunicazione visiva e aspira a diventare un appuntamento fisso nella programmazione culturale nazionale. L’evento si è tenuto in diversi prestigiosi luoghi storici del centro antico di Napoli: FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ha ospitato i talk e la maggior parte dei workshop, la Fondazione Morra Greco ha accolto le mostre e altri laboratori, alla Fondazione Made in Cloister si sono tenuti i workshop dedicati ai bambini e a Riot Studio altri laboratori.
Info
Data
Giovedì 18 Aprile 2024Orario
09:00 – 22:00Location
DESINA Festival, Napoli
IL TALK DI PAPER&PEOPLE: “IL SENSO DELLA CARTA”
Durante la nostra esperienza al DESINA Festival, abbiamo avuto l’occasione di tenere un talk intitolato “Il Senso della Carta”, dedicato all’esperienza sensoriale di questo materiale. La carta, in quanto materia, permette il coinvolgimento di più sensi contemporaneamente. L’esperienza sensoriale della comunicazione cartacea crea emozioni nello spettatore, rendendo il messaggio più impattante e duraturo nel tempo.
Con questo percorso sensoriale, abbiamo invitato creativi e giovani talenti a considerare la carta come una potente risorsa da cui attingere per la loro creatività e come elemento fondamentale per dare forza espressiva al progetto.
P&P SHAPES
Per la prima volta a Napoli, abbiamo voluto portare un assaggio dell’universo Paper&People proponendo un gioco: P&P SHAPES. Abbiamo selezionato 9 forme per ogni cartiera proveniente da diverse parti del mondo. Ogni carta porta con sé colori, texture, composizioni differenti a seconda della cartiera che le produce.
Questo viaggio meraviglioso durato 4 giorni ci ha regalato momenti preziosi, nuove idee e un’energia infinita. Vedere volti pieni di stupore e sorrisi affascinati davanti ad un semplice foglio di carta, sapere di aggiungere qualcosa di nuovo nelle menti creative di un pubblico così pieno di entusiasmo ci ha dato una nuova carica positiva per le nostre nuove prossime avventure.