Library NABA Milano
Nella Library di NABA Milano è stata allestita una sezione dedicata alle più belle carte grafiche da stampa distribuite in Italia da Paper & People, catalogate per tipologia e corredate da un QR code associato a una descrizione dettagliata di ciascun prodotto.
Con questo allestimento, organizzato da Paper & People in collaborazione con la Library di NABA Milano, si è voluto ricreare uno “showroom in miniatura”, mettendo a disposizione degli studenti una selezione di 110 tra i più bei materiali per la comunicazione e la grafica, prodotti da cartiere leader di mercato, con cui Paper & People collabora.
Sarà dunque possibile toccare con mano, conoscere e apprezzare le carte classiche e quelle più innovative, spaziando tra superfici lisce, vellutate, effetti tattili sorprendenti, texture che imitano pietre, legno, tessuti, con colori e nuance dai delicati ai più brillanti, oppure superfici metallizzate con effetti olografici, cangianti o glitter, ma anche carte particolarmente attente all’ambiente, grazie alla composizione di fibre “alternative” o totalmente riciclate. Il tutto per produrre inviti, packaging di lusso, libri d’arte, cataloghi che trasmettano e rafforzino l’atmosfera di una collezione, l’essenza di un prodotto o di un’azienda, proprio attraverso il potere evocativo della carta.
Completa l’esposizione il nuovo campionario di Paper& People, a schede sciolte, con più di 380 campioni di carte provenienti da cartiere di tutto il mondo, contenute in un elegante cofanetto di alluminio prodotto e disegnato da NM3.
Questo progetto rientra nella mission di Paper & People, da sempre impegnata a collaborare con le scuole, contribuendo alla formazione degli studenti, individuando modalità didattiche basate sull’uso e sulla sperimentazione di materiali, fornendo consulenza quotidiana sulle carte e le varie tecniche di stampa e rilegatura.
“Fare cultura e connettere il mondo delle scuole ad indirizzo grafico/creativo è un nostro impegno quotidiano e ci permette di mettere le basi per un rapporto con i futuri professionisti del settore.”
Info
Location
Library NABA Milano